Tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite sono presenti tre sfide da affrontare : la digitalizzazione della società, l’innovazione del Paese e lo sviluppo sostenibile e etico della società nel suo complesso.

È in questa prospettiva che, nell’ambito del PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020 – Fondo FSE e Fondo FESR, il Dipartimento della Funzione pubblica ha approvato a maggio 2020 il progetto “Rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli comuni” e il relativo Avviso per la manifestazione di interesse allo scopo di rafforzare la capacità amministrativa e supportare i piccoli comuni, a partire dalle funzioni ordinarie, così come individuate dal Testo Unico degli Enti Locali .

L’Avviso, rivolto ai Comuni con meno di 5000 abitanti, è ancora attivo e prevede i seguenti ambiti tematici di intervento :

  1. il rafforzamento della capacità amministrativa per lo smart working, anche in risposta alla contingente emergenza sanitaria;
  2. il rafforzamento della capacità amministrativa con particolare riferimento alle materie del bilancio, della contabilità, della gestione personale e della riscossione dei tributi anche attraverso l’utilizzo di nuove piattaforme digitali ;
  3. lo sviluppo delle competenze, dei modelli e dei format per gli acquisti e gli appalti pubblici, anche in ottica di prevenzione e contrasto della corruzione, e lo sviluppo di competenze nei termini più ampi di approcci, interventi e adempimenti in tema di trasparenza, pubblicità e anticorruzione;
  4. la riduzione dei tempi dei procedimenti e dei costi della regolazione, compresi quelli amministrativi, con particolare riferimento a quelli riconducibili alle iniziative imprenditoriali;
  5. lo sviluppo di modelli di gestione delle politiche territoriali per il miglioramento dell’efficienza organizzativa e dei processi amministrativi.

I Comuni interessati hanno la possibilità di presentare la propria manifestazione di interesse entro il 30 settembre 2022.

Gli interventi sono finanziati fino ad esaurimento delle risorse.

Per tutti i quesiti inerenti la partecipazione si rimanda al sito del Dipartimento della Funzione Pubblica .

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

© 2020 Fondazione Futurae - p.iva 02877160347

Costituita in data 11 luglio 2018 presso il Notaio Bernardo Borri in Parma. Iscritta al n. 69 del Nuovo Registro delle Persone Giuridiche Private con Decreto del Prefetto di Parma il 18 febbraio 2019. Iscritta al RUNTS dal 13 dicembre 2023.