la gioia di ospitare

Fondazione Futurae organizza sabato 29 luglio dalle 9:00, durante la seconda giornata del meeting sul progetto nazionale Hospitis, il seminario LA GIOIA DI OSPITARE.

L’ospitalità è innanzitutto una relazione umana basata sul paradigma del desiderio reciproco, fra chi ospita e chi viene ospitato, di scambiare conoscenze e curiosità e di realizzare esperienze anche straordinarie che si mantengono nel tempo.
L’ospite, infatti, vivendo temporaneamente nella comunità del luogo, ne diventa cittadino , impara a conoscere il ritmo di vita locale, partecipa alle dinamiche umane, economiche e sociali della comunità, traendo insegnamenti ed opportunità che molto spesso solo in quel territorio sono ottenibili.

Le comunità dei 31 borghi Hospitis, sono comunità “naturali”. Questo significa dare sostanza all’identità personale, significa condividere “emozioni” ad esempio quando si svolge un evento, quando si cucina e si mangia assieme, quando si cammina in un ambiente ammirando il paesaggio, oppure quando si ascolta un “racconto” o si conosce una persona che parla di una ”storia” suggestiva anche se piccola. Una storia che può rimanere impressa nel “cuore”.

Tuttavia, le comunità locali, sono sottoposte al rischio di subire la “chimica della negatività” ossia l’insicurezza, l’insoddisfazione e la paura verso aspetti socio-economici complessi (il futuro dei figli, il lavoro, l’immigrazione..ecc..).

La “gioia di ospitare”, quindi, potrebbe divenire una risorsa per contrastare la negatività e per far crescere la “speranza”.

Ne parliamo sabato 29 luglio insieme a:

Maurizio Capelli

Riflessioni sul tema

Fausto Faggioli
Storie e racconti di comunità

Luca Bruschi
La rete dell’accoglienza nel sistema dei cammini

Fabrizio Favini
La positività come risorsa

Alberto Mattei
Nomadi digitali e Smart Working.

Coordina:
Ivan Stomeo

LA GIOIA DI OSPITARE
Il meeting verrà trasmesso sul canale youtube di Fondazione Futurae,
la diretta Facebook sulla pagina di Fondazione Futurae

Con il patrocinio di ASSOCIAZIONE EUROPEA DELLE VIE FRANCIGENE

Con il contributo di ALBATROS professionisti in rete

Write a comment:

Your email address will not be published.