Consiglio d’Amministrazione


IVAN STOMEO

PRESIDENTE

Ivan Stomeo

Geometra impiegato presso il Consorzio A.S.I. di Lecce, dopo 5 anni come Assessore alle attività produttive sta svolgendo oggi il secondo incarico come Sindaco del Comune di Melpignano.
É inoltre Presidente dell’Unione dei comuni della Grecìa Salentina, Presidente nazionale dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, Presidente dell’Istituto di documentazione e ricerca delle tradizioni orali del Salento e del Mezzogiorno d’Italia “Diego Carpitella”, Delegato nazionale Anci per Rifiuti ed Energia e Componente del CdA della Fondazione La Notte della Taranta.
Sempre appassionato verso il tema dell’ambiente e delle energie sostenibili, ha ricevuto come sindaco numerosi riconoscimenti, tra cui il Klimaenergy Award 2013, Spendere Senza soldi Kyoto Club e Comuni Raggianti. É stato Ideatore e promotore del PROGETTO STRATEGICO COOPERATIVA DI COMUNITA’
Prima esperienza in Italia su spinta dell’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Legacoop Puglia e Legacoop Nazionale.
Il suo motto è “Non c’è sviluppo e innovazione se non si pone al centro il cittadino, la persona”.

0521 574227

ivanstomeo@gmail.com

Melpignano (LE)

Maurizio Capelli

VICE PRESIDENTE

Maurizio Capelli

Segretario Generale dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia ha trascorso i suoi 40 anni di vita professionale affiancando amministrazioni e comunità locali nell’identificare ed assistere l’attuazione di progetti e processi di sviluppo locale coerenti con le prerogative dei luoghi e con lo sviluppo sostenibile. Attento precursore di processi sociali ed economici poi radicatisi sui territori e nella società contemporanea, ha promosso la nascita dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, movimento di pensiero, ricerca e azione che vede nelle comunità dei luoghi e nella loro governance i possibili artefici di un futuro sempre più sostenibile ed attento alla qualità di vita a livello locale e globale.

0524 574227

capelli@borghiautenticiditalia.it

Salsomaggiore Terme (PR)

ROSANNA MAZZIA

CONSIGLIERA

Rosanna Mazzia

Avvocato, nel 1996 fonda l’Associazione Professionale di Avvocati e Commercialisti nella quale ancora oggi lavora e della quale fanno parte i due fratelli. Consigliere Comunale, di Maggioranza e di Opposizione, dal 1995 ininterrottamente è stata anche dieci anni Vicesindaco.
É Sindaco (a tempo pieno!) del Comune di Roseto Capo Spulico dal 25 Maggio 2014. Nella sua vita la Famiglia ha un ruolo fondante e crede profondamente nel futuro dell’Umanità.
Con questo spirito affronta quotidianamente le sfide personali e si fa carico della sua Comunità.
Per questo, l’incontro con Borghi Autentici d’Italia, e oggi con la Fondazione Futurae, era inevitabile.
Il suo motto è una famosa frase di Sant’Agostino: “Sono tempi cattivi, dicono gli uomini. Vivano bene ed i tempi saranno buoni. Noi siamo i tempi”.

0524 574227

r.mazzia@virgilio.it

Roseto Capo Spulico (CS) (PR)

Grazia Giovannetti

CONSIGLIERA

Grazia Giovannetti

Da marzo 2016 Presidente della Comunità Cooperativa di Melpignano (in sigla CCM).
L’ innato amore per la natura segna le tappe della sua lunga ed intensa attività lavorativa. In qualità di guida ambientale e divulgatrice scientifica ha progettato ed eseguito importanti campagne di educazione e sensibilizzazione ambientale su varie tematiche: Aree Protette, Acqua, Rifiuti, Paesaggio, Biodiversità, conoscenza e protezione del territorio naturale. Per conto di numerose associazioni del settore, tra cui WWF, Legambiente, LEA (Laboratorio di Educazione Ambientale della Provincia di Lecce) ed Emys, associazione no-profit di cui è fondatrice, ha coinvolto nel corso degli anni migliaia di studenti della Provincia di Lecce, unici portatori sani di un futuro migliore!
Nella CCM la sua passione incontra la mission della Cooperativa stessa in un connubio perfetto: la sostenibilità ambientale a garanzia del benessere economico e sociale della Comunità. Un obiettivo che, ad oggi, è linfa vitale di questa bella realtà.

0524 574227

coop.comunita.melpignano@gmail.com

Melpignano (LE)

Antonio Beatrice

CONSIGLIERE

Antonio Beatrice

Nato a Foggia il 26 Aprile del 1981 e residente nel Comune di Biccari (FG). Dopo aver conseguito il diploma di Geometra si iscrive alla Facolta di Ingegneria dell’Università degli studi de L’aquila, laureandosi nel 2006, nello stesso anno si iscrive al corso di laurea di II livello presso il Politecnico di Bari completando gli studi nel 2009 ottenendo il titolo di Dottore in Ingegneria Civile. Nel 2010 inizia la sua prima esperienza lavorativa presso il complesso serricolo più grande di Europa con il ruolo Project Engineer, dopo l’esperienza nel settore florovivaistico, nel 2014, diventa un libero professionista e inizia a collaborare con diverse società nel settore del Fonti di energia rinnovabile, in particolare per la progettazione e direzione lavori di realizzazione impianti eolici. Nel 2018 entra a far parte del comitato promotore per la costituzione della Cooperativa di Comunità Biccari speciale modello di aggregazione sociale in grado di costruire risposte condivise dai cittadini a bisogni collettivi, mettendo a disposizione la propria creatività, le proprie capacità, il proprio saper fare, attualmente è il presidente della Cooperativa con un mandato di tre anni.

0524 574227

coopbiccari@gmail.com

Biccari (FG)

Direzione


DIRETTORE

Luciano Mazzoni Benoni

Ha acquisito vari titoli accademici (presso gli Atenei di: Bologna, Urbino, Parma, Pontificia Santa Croce Roma, Pontificia Antonianum Venezia), prosegue le sue attività di studioso e libero docente di discipline antropologiche (in ambito interreligioso, interculturale, interspecista) e di bio-naturopatia.
Dopo una lunga carriera di dirigente dell’economia sociale e dopo aver ricoperto vari incarichi pubblici, è impegnato professionalmente come Consulente in etica d’impresa.
Giornalista e Pubblicista, autore di numerose pubblicazioni, collabora con varie Case Editrici e Riviste.

Sito web personale: www.armoniecosmiche.it

0524 574227

mazzoni@fondazionefuturae.it

Parma

Collegio Sindacale


Massimo Capelli

PRESIDENTE

Massimo Capelli

Dottore Commercialista dal 1991 con relativa iscrizione all’Albo dei Dottori Commercialisti di Parma.
Revisore Ufficiale dei Conti con Decreto del Ministero di Grazia e Giustizia dal 1995, è Revisore di Cooperative dal 1996.

Nello svolgimento dell’attività professionale dal 1992 ricopre diversi incarichi sia di sindaco effettivo che di presidente del collegio sindacale in diverse realtà sociali di carattere privato o partecipate da enti pubblici.

Profondo conoscitore del mondo cooperativo, in particolare della cooperazione sociale, opera dal 1995 al 2013 presso la Lega Provinciale delle Cooperative di Parma, in qualità di responsabile dei servizi fiscale, revisioni e finanziario.

Svolge inoltre attività di revisore ministeriale di cooperative a livello regionale.

0521 574227

massimo.capelli@digilan.it

Parma

Pier Lorenzo Gherardi

SINDACO

Pier Lorenzo Gherardi

Consegue la laurea in economia aziendale presso l’Università di Parma nel 2000 e ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista nel 2004.
Dal 2004 è iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Circoscrizione di Parma, dal 2005 è iscritto al registro nazionale dei Revisori Legali, dal 2015 è iscritto all’albo dei Consulenti Tecnici del Giudice tenuto presso il Tribunale di Parma.
Dal 2005 inizia a collaborare stabilmente con lo studio Lettera Zanardi Borelli e Associati del quale diviene associato all’inizio del 2008 maturando esperienza in molteplici campi della consulenza e dell’assistenza alle aziende e società.
Ad oggi riveste la carica di Sindaco di Revisore Legale in diverse società di capitali, svolge inoltre l’incarico di curatore fallimentare presso il Tribunale di Parma.

0521 574227

lorenzo.gherardi@lzadvisor.it

Parma

Serena Sacchi

SINDACO

Serena Sacchi

Specializzata in consulenza amministrativa/fiscale e societaria, operazioni stroardinarie, credito e finanza di impresa.
La sua attività professionale è rivolta in via prevalente alle imprese e consiste nella consulenza in materia fiscale societaria, finanza ordinaria e straordinaria, contabile, formazione del bilancio.
Svolge principalmente l’attività di consulente d’imprese di medie dimensioni (srl, spa, società cooperative); è inoltre docente in corsi di formazione per Aziende. Ricopre incarico di Sindaco effettivo in diverse Società di capitali.

0521 574227

s.sacchi@studiobroglia.com

Parma

Società di revisione e certificazione


Hermes S.p.a.

Hermes S.p.a.

Hermes S.p.A. è una società di Revisione e Certificazione operante sin dal 1992 nel mondo della Revisione Contabile e Legale.
La società è iscritta al registro dei Revisori Legali al nr° 119641.
Hermes S.p.a. è iscritta inoltre negli elenchi delle Società abilitate alla Certificazione delle Cooperative ai sensi della L.59/92, presso l’Associazione Generale Cooperative Italiane (A.G.C.I.), la Lega delle Cooperative (Legacoop) e il Ministero dello Sviluppo Economico e UECOOP.

051 375341

segreteria@hermesrevisione.com

Bologna