Con il decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 72 del 31 marzo 2021, a seguito dell’intesa sancita nella seduta del 25 marzo 2021 della Conferenza Unificata, sono state adottate le linee guida sul rapporto tra pubbliche amministrazioni ed enti del Terzo settore.
La firma del decreto da parte del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Andrea Orlando rappresenta un passo importante all’interno della riforma del Terzo Settore, in quanto conferma e ribadisce l’importante ruolo ricoperto a livello nazionale dagli Enti del Terzo Settore .
Come dichiarato da Claudia Fiaschi portavoce del Forum del Terzo Settore : “È un chiaro passo avanti rispetto alla legge Turco che prevedeva questa possibilità, ma solo nell’ambito dei servizi sociali, e solo per progetti innovativi. Adesso invece, con queste linee guida, le prassi collaborative diventano la modalità normale, e non più eccezionale, di rapporto tra gli enti di Terzo settore e tutte le amministrazioni pubbliche. È uno degli effetti più importanti della riforma ed è l’inizio di una relazione basata sul principio dell’amministrazione condivisa, come affermato dalla Corte Costituzionale”.
L’auspicio è che a questo fondamentale provvedimento facciano seguito ulteriori azioni a sostegno delle attività svolte dal Terzo Settore.
Write a comment: