Fondazione Futurae, nei territori e nelle comunità che ce la vogliono fare, insieme

Nata su impulso dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, la Fondazione Futurae vede tra i soci fondatori anche le due Cooperative di Comunità pugliesi di Melpignano e Biccari, ed aspira ad accogliere altri soggetti del Terzo Settore che condividono la stessa visione.

In tale contesto la Fondazione Futurae è iscritta al n. 69 del Nuovo registro delle Persone Giuridiche Private con Decreto del Prefetto di Parma in data 18 febbraio 2019, all’Anagrafe Unica delle Onlus, in attesa di poter far parte dell’Albo nazionale degli Enti del Terzo Settore (E.T.S.), previsto dalla riforma del Terzo Settore (D. Lgs n.117 del 3/07/2017).

Gli scopi sociali della Fondazione Futurae

  • Promuovere e gestire progetti e programmi finalizzati a mettere al centro la “persona” e le “comunità di persone” nei Borghi Autentici, in grado di valorizzare il patrimonio di idee e di risorse esistenti ed innescare processi di attivazione sociale, economica, culturale ed ambientale.
  • Costituire a tal fine delle ‘Imprese Sociali’ a livello regionale, tramite intese con soggetti pubblici e  privati, aggregando interessi economici con finalità sociali e valorizzando le risorse professionali e umane ivi presenti, per dare vita ad intraprese in grado di rispondere ai bisogni ed alle aspettative dei rispettivi territori.
  • Gestire iniziative di livello europeo, nazionale, regionale e locale: recependo bisogni, idee e proposte provenienti dai territori e favorendone l’avvio grazie a specifici programmi pubblici dedicati al sociale e allo sviluppo locale sostenibile.
  • Promuovere ed organizzare progetti di valorizzazione del patrimonio edilizio, pubblico e privato, in stato di abbandono e/o sottoutilizzazione per accompagnare processi di rigenerazione urbana dei Borghi Autentici.
  • Coniugare il processo di rigenerazione urbana di cui sopra alla valorizzazione di nuove attività micro-economiche connesse all’ospitalità turistica, alla diffusione di pratiche culturali ed artistiche e alla creazione di presidi di valorizzazione delle produzioni di qualità.
  • Sostenere e gestire iniziative e progetti dedicati alla tutela dell’ambiente, alla gestione energetica sostenibile e alla mobilità “dolce” nei Borghi Autentici.
  • Promuovere e realizzare iniziative mirate al consolidamento patrimoniale della Fondazione, a sostegno degli interventi e delle azioni avviate a beneficio dei territori.

Domande?

Il tuo nome

La tua Email

La tua domanda