“Comunità Energetiche Rinnovabili: perché sono importanti per il nostro futuro” è il titolo del convegno che si terrà il 21 febbraio a Melpignano (LE), organizzato da Fondazione Futurae ETS, in collaborazione con Earth Academy, Rete Albators e Comunità Cooperativa Melpignano.

L’obiettivo è informare la cittadinanza sui vantaggi offerti da una comunità energetica rinnovabile e sui passi da intraprendere per realizzarla.

Grazie alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) cittadini, aziende ed enti locali della stessa area territoriale possono aggregarsi per produrre, scambiare e consumare energia prodotta su scala locale da fonti rinnovabili (ad esempio tramite fotovoltaico o eolico).

Come ha affermato Ivan Stomeo, Presidente di Fondazione Futurae, “si tratta di un’opportunità significativa per rivoluzionare il sistema energetico. I cittadini, le imprese non sono più solo consumatori, ma anche produttori e distributori di energia. In sostanza, avranno energia da vendere!”

“Grazie alle CER – prosegue Stomeo –  aumenta l’indipendenza energetica dei territori e ogni comunità locale potrà contribuire fattivamente al Green Deal, il piano dell’UE per rendere neutrale l’Europa dal punto di vista climatico entro il 2050. Perché, ancora oggi, molta dell’energia che consumiamo è prodotta da combustibili fossili.

Come Fondazione Futurae siamo molto attenti al tema e insieme alla rete Albatros stiamo accompagnando molte comunità in tutta Italia nella realizzazione di una comunità energetica rinnovabile. Anche qui a Melpignano, su sollecitazione di Comunità Cooperativa Melpignano (indicata da ENEA già nel 2020 come una delle prime comunità energetiche in Italia) stiamo valutando come intraprendere questo percorso che unisce cittadini, imprese ed enti nella progettazione di un futuro migliore per tutti.

Le CER hanno numerosi impatti positivi su persone, enti e comunità coinvolte. Innanzitutto, la riduzione della povertà energetica, con l’accesso a fonti di energia a basso costo e rinnovabili.  Inoltre, l’avvio di una comunità energetica permette di accedere a una serie di incentivi che possono essere cumulati con altre forme di incentivazione, a vantaggio di tutta la comunità”.

L’evento si terrà il 21 febbraio, ore 18.00 presso Ass. culturale IL POSTO – Via Vottari, Melpignano e vedrà la partecipazione di:

Ivan Stomeo Presidente di Fondazione Futurae ETS, Fausto Faggioli Presidente di Earth Academy, Andrea Prato Direttore di Rete Albatros, Gianluca Greco Presidente di Comunità Cooperativa Melpignano, Vincenzo Vadrucci Vicepresidente Confartigianato Imprese Lecce, Alessandro Delli  Noci Assessore allo Sviluppo Economico Regione Puglia, Anna Grazia Maraschio Assessore all’Ambiente Regione Puglia, on. Roberto Pella Vice Presidente Nazionale ANCI. Seguiranno gli interventi dal pubblico con una sessione di domande e risposte.

Per ulteriori informazioni: info@coopcomunitamelpignano.it; 348 371034 (Gianluca Greco, Comunità Cooperativa Melpignano)