Gli Enti locali e le Imprese che intendono candidare i propri progetti virtuosi al Premio nazionale di Eccellenza Verso una economia circolare edizione 2023, lo possono fare entro il 30 novembre 2023. Sono stati infatti prorogati i termini per le candidature a questo significativo e sempre attuale Premio che si è caratterizzato negli anni per aver posto attenzione a quei progetti concreti, sparsi in tutta Italia, che puntassero alla riduzione di rifiuti, riciclo e buone pratiche di sostenibilità.

Ricordiamo alcuni elementi essenziali del Premio e del bando che abbiamo indicato anche nel nostro articolo del 9 ottobre scorso

Finalità e partecipazione
Il Premio di eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare” nasce e si sviluppa negli anni con l’obiettivo di diffondere la conoscenza di buone pratiche di sostenibilità oltre che valorizzare quanto già di positivo si sta facendo a livello di sistema pubblico e privato.

La partecipazione al Premio di eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare” è libera e gratuita. Possono partecipare al premio gli Enti locali e il mondo dell’impresa. Possono quindi partecipare i Comuni, le Città metropolitane, le Aziende micro, piccole, medie e grandi, le Startup e le Cooperative purché rispettino i requisiti previsti dal Bando.
Verranno prese in considerazione le candidature di quelle realtà che negli anni 2022-2023 abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato progetti, attività e/o servizi riferibili agli Obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 dell’ONU.

Categorie:
1. Enti locali
– 1: comuni fino a 30.000 abitanti
– 2: comuni oltre 30.000 abitanti
2. Mondo dell’impresa
– 1: fatturato fino a 30 milioni
– 2: fatturato oltre i 30 milioni

Modalità di partecipazione
Il termine per la presentazione delle candidature è stato prorogato al 30 novembre 2023.
Per candidarsi è necessario compilare in digitale la “scheda di partecipazione” con tutte le informazioni richieste per presentare la propria realtà e descrivere al meglio il proprio progetto.

Organizzatori

Il Premio è organizzato da Fondazione Cogeme ETS in sinergia con Kyoto Club, Circularity e in collaborazione con Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore. Esso ha inoltre il sostegno di Confapi Brescia, Confagricoltura Brescia, Confartigianato imprese Brescia e Lombardia Orientale, Confcooperative Brescia e BTL – Banca del Territorio Lombardo.

Patrocini

Fondazione Cariplo, Camera di Commercio di Brescia, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Regione Lombardia, Sostenibilità in Lombardia, ICESP – Italian Circular Economy Stakeholder Platform, Agende 21 locali, Alleanza per il Clima Italia, Anci Lombardia, Fondazione Futurae, Alleanza per la Generatività Sociale, Borghi Autentici d’Italia, Associazione dei Comuni Virtuosi, Associazione Comuni Bresciani, Cogeme Spa e Acque Bresciane Società Benefit Srl, Camera di Commercio dell’Umvria

Media partner: QualEnergia, La Svolta, Materia Rinnovabile, Giornale di Brescia, Teletutto, Radio Brescia Sette

La cerimonia si terrà indicativamente tra gennaio 2024 e febbraio 2024.

*Il Comitato scientifico è così costituito:
GIANNI SILVESTRINI, Direttore scientifico Kyoto Club e QualEnergia
ROSSELLA SOBRERO, Presidente Koinètica (NOVITA’)
EUGENIO MASSETTI, Presidente Confartigianato Lombardia (NOVITA’)
MAURIZIO TIRA, già Rettore e Professore ordinario dell’Università degli Studi di Brescia
GABRIELE ARCHETTI, Professore ordinario Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
GIOVANNI GARBELLI, Presidente Confagricoltura Brescia
ANNA PASOTTI, Vicepresidente Gruppo Donne Imprenditrici Confapi Brescia
MICHELE PASINETTI, Vicepresidente Confcooperative Brescia
PATRIZIA BELLI, Presidente Acque Bresciane Srl Società Benefit
GIACOMO FOGLIATA, Presidente Cogeme Spa

Sito del premio nazionale di Eccellenza “Verso un’economia circolare”

Write a comment:

Your email address will not be published.