Ciascuno di noi e ciascuna organizzazione ha la possibilità di fare la differenza

Fondazione Futurae, sottoscrivendo la “Dichiarazione d’impegno delle fondazioni e degli enti filantropici italiani per il clima” promossa da Assifero, sceglie di impegnarsi su sei principi :

  1. Promuovere e creare occasioni di formazione e scambio per gli staff, i membri del board e gli stakeholder sulle cause e le possibili soluzioni alla sfida del cambiamento climatico nella sua accezione più ampia.
  2. Destinare risorse finanziarie, intellettuali, relazionali e materiali per la ricerca delle cause e delle soluzioni alla sfida del cambiamento climatico e ai suoi effetti.
  3. Rileggere la propria strategia e attività in corso anche attraverso la lente del clima.
  4. Promuovere una scelta di investimenti responsabili che favorisca la transizione ecologica verso un’economia a zero emissioni.
  5. Diminuire l’impatto ambientale della propria organizzazione, tramite la riduzione dell’impronta di carbonio, la riduzione dei consumi, una politica di riciclo dei rifiuti e altre azioni mirate.
  6. Informare sull’evoluzione e sui risultati raggiunti in merito ai principi sottoscritti nella Dichiarazione d’impegno.

La “Dichiarazione d’impegno delle fondazioni e degli enti filantropici italiani per il clima” si inserisce all’interno dell’International Philanthropy Commitment on Climate Change .

È un vero e proprio appello globale affinché le fondazioni e gli enti filantropici facciano fronte comune alle pressanti sfide sistemiche causate dalla crisi climatica.

Le firme raccolte verranno presentate ai rappresentanti delle Istituzioni in occasione della COP-26 che si terrà a Glasgow dal 1 al 12 novembre.

Per aderire alla Dichiarazione o avere maggiori informazioni: Francesca Mereta, Coordinatrice della Comunicazione Esterna di Assifero all’indirizzo f.mereta@assifero.org .

CategoryAmbiente
Write a comment:

*

Your email address will not be published.

© 2020 Fondazione Futurae - p.iva 02877160347

Costituita in data 11 luglio 2018 presso il Notaio Bernardo Borri in Parma. Iscritta al n. 69 del Nuovo Registro delle Persone Giuridiche Private con Decreto del Prefetto di Parma il 18 febbraio 2019. Iscritta al RUNTS dal 13 dicembre 2023.