Cooperative di Comunità

Proseguiamo nella diffusione delle Cooperative di Comunità. Insieme a Eleonora Mattia, Presidente IX Comm. Regione Lazio, Prof Ennio Maccari, Presidente Ass. ANTA, Paolo Scaramuccia, Responsabile promozione e servizi associativi Legacoop, Riccardo Corradini, Coop. di Comunità De’ Pazzi di Baschi, Ivan Stomeo, Presidente di Futurae, ne parlerà sabato 22 ottobre alle ore 16:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Castel Gandolfo.

Durante l’incontro, curato dal Presidente del Consiglio Comunale Paolo Gasperini, verrà illustrato cosa sono le cooperative di comunità, a cosa servono e come possono farne parte cittadini, imprese, associazioni e istituzioni del territorio.

Il Sindaco di Castel Gandolfo commenta: “Con questa iniziativa vogliamo iniziare un percorso virtuoso che, mettendo al centro le persone e le loro singole competenze, possa creare valore per la nostra comunità su importanti temi come la gestione dei beni comuni, la solidarietà e la partecipazione attiva”.

Ed in effetti, spiega Stomeo, la Cooperativa di Comunità è un modello di aggregazione sociale in grado di costruire risposte condivise dai cittadini, a bisogni collettivi. La Cooperativa di Comunità è infatti uno strumento che condivide e realizza la comunità stessa, mettendo a disposizione (ciascun socio e tutti insieme) la propria creatività, le  proprie capacità, il proprio saper fare, per rispondere, in termini di servizi, ai fabbisogni emergenti in relazione al welfare, allo sviluppo sostenibile, al miglioramento della qualità di vita e del contesto ambientale e sociale locale.

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

© 2020 Fondazione Futurae - p.iva 02877160347

Costituita in data 11 luglio 2018 presso il Notaio Bernardo Borri in Parma. Iscritta al n. 69 del Nuovo Registro delle Persone Giuridiche Private con Decreto del Prefetto di Parma il 18 febbraio 2019. Iscritta al RUNTS dal 13 dicembre 2023.