puliamo il mondo

Puliamo il mondo: il più grande appuntamento di volontariato ambientale in Italia. 

“Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non farete nulla per cambiarla.” Martin Luther King. 

Dal 20 al 22 settembre 2019 si svolgerà in tutta Italia l’iniziativa “Puliamo il Mondo dai Pregiudizi”. Si tratta del più grande appuntamento di volontariato ambientale, che vede in migliaia di volontari attivarsi per ripulire strade, vie e periferie dai rifiuti, dal degrado, dalle discriminazioni e dalla maleducazione. 

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean Up the World. Un’iniziativa di grande valore civile, responsabilità umana e educazione civica, che si pone come antidoto e risposta a quella che è l’incuria e la mancata attenzione di molti. 

Organizzato da Legambiente da 27 anni, Puliamo il Mondo oggi intende andare oltre l’impegno ecologico che lo contraddistingue da sempre e mobilitarsi per sfidare anche i pregiudizi sociali, promuovendo una cultura dell’accoglienza, del rispetto e dell’uguglianza. 

Lo scorso anno, in occasione della 26° edizione, a cui hanno partecipato 600.000 volontari, sono state realizzate dai circoli Legambiente numerose attività insieme a scolaresche, gruppi scout etc  e associazioni che si occupano di migranti, comunità straniere, richiedenti asilo politico, detenuti etc. 

Puliamo il Mondo dai Pregiudizi è allo stesso tempo condivisione, sostenibilità, rispetto, reciprocità, benessere, tutela, compagnia. Un’occasione per fare qualcosa di giusto e bello insieme agli altri, siano questi giovani, anziani, politici, insegnanti, immigrati o disabili. E’ un momento unico per prendersi cura del Mondo e di noi stessi. 

FONDAZIONE FUTURAE sostiene fortemente questa iniziativa perché rispetta e si fa portatrice di valori e pratiche che la Fondazione condivide, primo fra tutti il valore del rispetto dell’ambiente e il principio di uguaglianza. Non possiamo vivere bene in un Mondo sporco e fatto di pre e falsi giudizi. 

Oggi è necessario che ciascuno si impegni nel suo piccolo a preservare il Pianeta che ci ospita. 

COME PARTECIPARE: 

All’iniziativa PULIAMO IL MONDO DAI PREGIUDIZI  possono partecipare tutti: Comuni, Scuole, Gruppi di Cittadini, Associazioni, Pro loco etc. 
Partecipare è semplice e si può scegliere se organizzare una o più giornate di pulizia oppure partecipare ad un evento programmato da qualcun altro. Legambiente metterà a disposizione di chi vorrà partecipare un kit di materiale utile per poter pulire strade e quartieri, uguale per tutti.

Qualora si intenda organizzare, bisogna presentare la scheda d’adesione entro il 10 Settembre. Questa la si può scaricare direttamente dal sito di Legambiente. 

Per  organizzare una o più giornate : VAI ALLA SEZIONE.

Per conoscere chi ha già aderito e partecipare ad un evento programmato: VAI ALLA SEZIONE.

Per organizzare un perfetto Puliamo il Mondo Legambiente ha messo a disposizione un Vademecum > VADEMECUM   

Per maggiori informazioni visitare il sito > www.puliamoilmondo.it 

CategoryAmbiente, Notizie

© 2019 Fondazione Futurae - p.iva 02877160347

Costituita in data 11 luglio 2018 presso il Notaio Bernardo Borri in Parma. Iscritta al n. 69 del Nuovo Registro delle Persone Giuridiche Private con Decreto del Prefetto di Parma il 18 febbraio 2019. Iscritta all'Anagrafe Unica delle Onlus. In attesa di iscrizione nel Registro Nazionale degli E.T.S.