inaugurazione sede fondazione futurae

Il 16 Febbraio a Salsomaggiore Terme si è tenuta l’inaugurazione della sede di Fondazione Futurae.

Un momento di grande importanza per la giovane Fondazione, nata lo scorso 11 luglio 2018, che inizia così la sua vita operativa in modo completo e deciso.

Una cerimonia sobria, formale e amichevole allo stesso tempo, che ha visto partecipare, oltre al Presidente Ivan Stomeo e al Consigli di Amministrazione, un folto numero di Sindaci dei comuni aderenti all’Associazione Borghi Autentici d’Italia.

Fondazione Futurae passa quindi all’azione, includendo nel suo calendario iniziative svariate azioni finalizzate a favorire lo sviluppo economico e l’imprenditorialità. sociale e privata, nei comuni periferici del territorio italiano, comuni che amministrano un’area del territorio nazionale pari a ben il 50%.

Una metà dell’Italia quindi, o come piace definirla a noi, “l’altra metà dell’Italia”, quella di cui poco parlano i mezzi di informazione di massa, quella che è marginalizzata dai numeri della macro-economia, ma anche quella che vuole uscire dagli stereotipi della globalizzazione intesa come accentramento nei grandi nuclei urbani.

Le attività della Fondazione inizieranno nel segno della concretezza, portando a disposizione delle comunità informazione, orientamento e supporto fattivo su opportunità di sviluppo e di sostegno economico, nella prospettiva di facilitare la nascita di Imprese Sociali, Cooperative di Comunità, Start-Up imprenditoriali innovative.

Dal micro al macro, l’attività di Fondazione Futurae intende attivare un collegamento forte tra le piccole comunità italiane e la loro appartenenza alla storia europea, quella serie di molteplici realtà che popolano il Vecchio Continente, storicamente spesso in competizione tra loro, che nel periodo recente ha beneficiato di un importante processo di omogeneizzazione culturale, economica e sociale grazie all’Unione Europea.

Non a caso la data di nascita di Fondazione Futurae è proprio l’11 luglio, San Benedetto da Norcia, che con la sua vita e la sua opera ha esercitato un fondamentale influsso sulla sviluppo della cultura e della civiltà europea.

CategoryNotizie