Barrea, Festa nazionale dei Borghi Autentici 2019

Si svolge nel Borgo Autentico di Barrea, in provincia de L’Aquila, dal 30 agosto al 1 settembre la X edizione della Festa Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia “Paesaggio, testimone del valore comunitario”. 

La Festa Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia è da sempre un momento di raccolta, confronto e unione, a cui partecipano i rappresentanti dei Borghi Autentici,  i partner e gli amici che da anni si confrontano con l’Associazione e che insieme cercano di valorizzare le aree interne, le comunità locali e gli stili di vita sostenibili,  rispettosi dell’ambiente e del territorio. 

La X edizione della Festa Nazionale dei Borghi Autentici è dedicata al tema del Paesaggio, testimone del valore comunitario. Si parte proprio dall’idea, espressa dalla Convenzione Europea di Firenze del 2010, del Paesaggio come la componente essenziale del contesto di vita delle popolazioni, espressione della diversità del loro comune patrimonio culturale e naturale, nonché fondamento della loro identità. Una componente, che se valorizzata piuttosto che consumata, rappresenta la condizione fondamentale per lo sviluppo e la qualità della vita delle comunità. 

Festa nazionale dei Borghi Autentici 2019: categorie eventi

Al tema del Paesaggio si dedicheranno per questa ragione tre convegni di diverso carattere:

  1. Il grande paesaggio italiano come bene comune: identità, riuso e sostenibilità:  incentrato sul legame che sussiste tra architettura e paesaggio, e curato in collaborazione con AIAPP. 
  2. Paesaggi e welfare di comunità: lavoro, accoglienza e inclusione: sviluppato intorno al tema di un un welfare  in grado di rigenerarsi se pensato esplicitamente in funzione dei paesaggi rurali, realizzato in collaborazione con Cittadinanzattiva Onlus.
  3. Mobilità dolce per muoversi nel paesaggio: promosso insieme all’Alleanza Mobilità Dolce per parlare della mobilità sostenibile come strumento di valorizzazione del paesaggio. 

Il 31 agosto verrà proiettato il film/documentario “In questo Mondo”. A presentarlo saranno la regista Anna Kauber e l’antropologo e  Direttore di Fondazione Futurae Luciano Mazzoni Benoni. Il film è un viaggio di vita e antropologia tra le donne pastore italiane; è il risultato di oltre 100 interviste rivolte a donne di ogni età che hanno scelto la strada della pastorizia, realizzate lungo un percorso di 17.000 km in oltre due anni. 

Il lavoro racconta queste donne attraverso la personale esperienza della regista che ha vissuto con loro per qualche giorno, immergendosi intimamente e profondamente nella loro quotidianità.

Vedi il trailer video

La Festa Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia rappresenta anche un’occasione importante per promuovere l’’Abruzzo. Una regione, come afferma l’Assessore al turismo Febbo “gentile e forte caratterizzata da un’ inestimabile biodiversità e offerta di qualità”. 

Attraverso il Festival del Saltarello, i giochi antichi, gli spettacoli musicali e i prodotti enogastronomici verrà valorizzato il patrimonio culturale e sociale di questa Regione ricca di storia e tradizione. 

La passeggiata organizzata dal Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise lungo il percorso che da Villetta Barrea raggiunge Barrea, lo spettacolo teatrale “Orsitudine” e la presentazione delle Guida ““Viaggio nei borghi d’Abruzzo” realizzata nell’ambito del Progetto “In.ITinere – Cammini, percorsi e luoghi di eccellenza nel centro Italia” saranno le occasioni per vivere e conoscere quello che ne è l’enorme patrimonio naturale. 

La Festa Nazionale dei Borghi Autentici è realizzata grazie al  finanziamento dalla Regione Abruzzo ed è organizzata grazie al sostegno e alla collaborazione del Comune di Barrea e del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Tra i principali partner ci sono l’Alleanza Mobilità Dolce (A.MO.DO), Legambiente Onlus, Cittadinanzattiva Onlus e l’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio. 

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA FESTA 

© 2019 Fondazione Futurae - p.iva 02877160347

Costituita in data 11 luglio 2018 presso il Notaio Bernardo Borri in Parma. Iscritta al n. 69 del Nuovo Registro delle Persone Giuridiche Private con Decreto del Prefetto di Parma il 18 febbraio 2019. Iscritta all'Anagrafe Unica delle Onlus. In attesa di iscrizione nel Registro Nazionale degli E.T.S.